TURISMO


Occorre puntare a riqualificare gli ingressi della città: porta Foggia, Porta S. Marco, Porta Torremaggiore, Porta Lucera; nonché piazza della Costituzione della stazione ferroviaria e gli assi di ingresso verso il centro.
Investimenti mirati pubblicitari affinché il nome di San Severo venga sempre meno associato ad episodi deprecabili e vergognosi di criminalità, ma che venga riscoperto il suo passato, e le opportunità turistiche che ha da offrire partendo dal fatto che avere un casello autostradale con il proprio nome a soli 2 km dal centro città è una risorsa inestimabile, la nostra idea è quella di intercettare il più possibile il turismo religioso verso San Giovanni Rotondo ed il Gargano, regalando un’esperienza di ciò che di buono San Severo ha e sa offrire.

 

Verranno incentivate idee di turismo sostenibile, che permettano al nostro centro storico di tornare a vivere ed essere vissuto, cercando così di creare un circolo virtuoso che permetta l’ingresso di nuovi capitali dall’esterno, e che pian piano mostri al di fuori del nostro territorio che San Severo è soprattutto gentile, accogliente e vivibile.
Valorizzazione della nostra Festa del Soccorso, accordi con altre realtà di medio piccole dimensione (ex. Ivrea, Matera, Gubbio, Atherston, Lanjaron, Comanesti) per creare un circuito di feste storiche, unendo le forze per la promozione e condividendone i risultati, attraendo sempre più turismo, linfa vitale per il tessuto commerciale del nostro paese.