Monitoraggio dei parametri ambientali del nostro territorio e verifica delle emissioni inquinanti con il sostegno del Ministero per la transizione ecologica (p.es. le emissioni e delle misure compensative della centrale a turbogas.) e valutare la sua riconversione con impianto ad idrogeno previsto per San Severo.
Coordinare tutte le iniziative pubbliche e private per la costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) partendo da edifici pubblici e nuove costruzioni o recuperi edilizi.
Traffico, viabilità e parcheggi
Revisione della viabilità esistente con individuazione di arterie da destinare a senso unico e delimitazione di appositi stalli per parcheggio. Razionalizzazione dei parcheggi esistenti. Ristrutturazione del ponte sulla ferrovia con la costruzione di passaggi pedonali e previsione di una nuova infrastruttura.
Incentivare la mobilità sostenibile: pedonale, ciclabile, bus, liberando marciapiedi strade e viali da occupazioni abusive, barriere e ostacoli vari. Applicazione puntuale del codice della strada. Destinazione di aree di passeggio, libere dal traffico veicolare, servizio di bus elettrici già in circolazione e poco utilizzati.
Potenziare il servizio di scuola-bus non solo per i residenti fuori dal centro urbano. Si estenderanno gradualmente le ZTL e le zone pedonali (facendo notare che in tali strade e quartieri aumenta la tranquillità, diminuiscono furti e frastuono e aumenta il valore degli immobili).
Piste ciclabili: occorre agire su un sistema integrato che colleghi i diversi tronconi, misure per renderle realmente agibili. Nominare un mobility manager.
Conferenza di servizio con ferrovie del Gargano e con le altre società di trasporto extra-urbano (SITA, ACAPT) che transitano sulle arterie urbane proporre un biglietto unico in modo da ridurre i tempi di attesa e fermate coincidenti. Disporre pensiline alle fermate con cartelli informativi sui percorsi delle diverse linee urbane; rendere più accessibile l’uso dei mezzi pubblici con percorsi più frequenti e attese meno lunghe. Prevedere nelle fasce orario scolastiche (ingresso e uscita) prezzi agevolati o gratuiti sui mezzi pubblici urbani. Migliore collegamento tra la stazione ferroviaria e i principali quartieri cittadini.
Individuare parcheggi di scambio nelle principali direttrici della città e nell’immediata periferia del centro alternativi al parcheggio interrato di piazza Cavallotti, collegandoli ai mezzi di trasporto pubblici, ai percorsi pedonali e ciclabili. Rendere fruibili i percorsi liberi da ostacoli e impedimenti.
Partendo dal presupposto che la quantità e qualità delle aree verdi (viali, giardini, parchi, aree attrezzate per lo sport ed il tempo libero, spazi dedicati allo sgambamento cani) hanno un ruolo importante nell’aspetto della città, nella mitigazione climatica, nella qualità dell’aria e perfino nel contenimento di fenomeni alluvionali;
prevediamo di istituire un concorso nelle scuole cittadine dal titolo:” Dalila e Thiago” in memoria della ragazza che per tentare di salvare il suo cane, ha perso la vita. Inoltre ci impegniamo per un’opera di educazione verso i possessori di animali e a dotare la città di maggiori servizi.
occorre effettuare il Censimento, la manutenzione e l’incremento del verde urbano anche con la creazione di un vivaio comunale in collaborazione con l’Istituto di Sangro e l’Ispettorato Forestale per attuare la legge Rutelli e successive. Verifica degli standard di verde nei centri commerciali e nei diversi quartieri. Applicazione del regolamento comunale del verde.
Realizzazione della fogna bianca e recupero delle acque per uso irriguo. Messa a norma dell’impianto di smaltimento delle acque fognarie (depuratore) che provoca miasmi maleodoranti in tutta la città.
RIFIUTI: Rivedere le modalità della raccolta porta a porta (solo organico e indifferenziato);stazioni ecologiche di prossimità (anche mobili) con sistemi di tracciabilità, applicando il principio: chi inquina meno, paga meno.
Stanare le sacche di evasione contributiva in collaborazione con l’agenzia delle entrate;
collaborare con i comuni del nostro comprensorio ARO per realizzare un impianto pubblico di compostaggio (rifiuti organici) dimensionato alle esigenze del territorio; ciò comporterebbe, nel tempo, vantaggi economici e riduzione dell’enorme spesa per lo smaltimento. In ogni caso bisogna avere l’umiltà di imparare da realtà che sono avanti su questo servizio collettivo (best pratices).
I rifiuti smaltiti male hanno un impatto considerevole sulla natura, inquinando l’ecosistema con gravi conseguenze per l’ambiente e la collettività. Un’ulteriore accorgimento utile per ridurre la quantità di rifiuti prodotta è quello di scegliere prodotti sfusi, quando possibile, o imballati in packaging riciclabili, compostabili e biodegradabili.
“Eseguire correttamente la raccolta differenziata è un gesto molto semplice che può fare la differenza“
Spesso sono proprio gli imballaggi che ci aiutano a capire dove questi vanno differenziati.: per quanto riguarda la plastica, infatti, esistono diciture in lettere seguite da numeri per permetterci di capire dove buttarla. Se i numeri sul nostro packaging sono compresi tra 1 e 6 significa che si tratta di prodotti in plastica riciclabile. I polimeri plastici indicati con la dicitura 7 OTHER, invece, comprendono anche prodotti compostabili e biodegradabili. A questi, può essere accompagnata la dicitura “plastica compostabile” e questa può essere smaltita con i rifiuti organici solo se sono prodotti conformi alla norma tecnica UNI EN 13432 e se sono opportunamente etichettati come prodotti riciclabili. I nostri bicchieri, ad esempio, sono siglati con il numero 7 e possono essere conferiti nella raccolta dell’organico. Leggere gli imballaggi è un piccolo accorgimento che può aiutare a fare la differenza!
DATI UFFICIALI ISPRA 2022 – GESTIONE DEI RIFIUTI
Province pugliesi
ARO FG 4 (Provincia di Foggia)
DA QUESTI DATI SULLA GESTIONE DEI RIFIUTI VIENE FUORI CHE: LA PROVINCIA DI FOGGIA IN PUGLIA è ALL’ULTIMO POSTO CON FOGGIA ALLA MISERA PERCENTUALE DI RACCOLTA DIFFERENZIATA AL 17,5%. CHE SAN SEVERO NEL PROPRIO COMPRENSORIO (ARO) è AL PENULTIMO POSTO CON 38,4% MENTRE SERRACAPRIOLA ED APRICENA SONO SOPRA IL 60% COME MANFREDONIA, SAN GIOVANNI R. E CARPINO (72,7%).